Un Blog sulla mia città : PISTOIA città di pietre incantate!

Pistoia è una città magica, un pò nascosta tra Firenze e Lucca: per tanti giusto una uscita sulla autostrada Firenze-Mare: USCITA PISTOIA.
Ma prova a prenderla quella uscita e scoprirai una città dal cuore antico ma anche una città giovane e dinamica, ricca di arte e di storia, un luogo in cui ritrovarsi tra amici per gustare insieme il sapore dolce e frizzante del vivere toscano. Giusto poche ore ma il tempo si dilata in questa città che ha saputo conservare interamente la sua anima Toscana e che sa condividerla con i suoi ospiti.

venerdì 9 ottobre 2009

città di pietre incantate







In passato Pistoia è stata definita "città di pietra incantata" e certo così doveva apparire ai visitatori che arrivavano dal nord ed entravano in città da Porta Lucense, percorrendo poi il vicolo ombroso di Via degli Orafi e poi..... ad un tratto la luce ed il cuore della città con i colori intensi delle pietre, dei marmi, con la bellezza degli edifici di Piazza Duomo.

La stessa emozione la provano oggi i visitatori fortunati che entrano nella piazza dal suo "punto magico" e scoprono una fra le più belle piazze d'Italia. Un tesoro sconosciuto ed impensato.

Grazie a loro, anche i cittadini di Pistoia hanno scoperto in questi anni  la sua bellezza e sanno apprezzare ogni opportunità per viverla e riscoprirla. Il cuore della città è nel cuore dei pistoiesi e lo vivono intensamente di giorno e di notte!



Un vero luogo nel mondo infinito dei non luoghi, dove incontrarsi, condividere eventi, momenti di arte, tradizioni , musica.

Nessun commento:

Posta un commento